ARRESTO EUROPEO - AN OVERVIEW

Arresto Europeo - An Overview

Arresto Europeo - An Overview

Blog Article

In questo caso, proprio in materia di mandato di arresto europeo giurisprudenza prevalente ritiene che lo stesso possa essere addirittura rifiutato anche in caso di stabile radicamento dello straniero in Italia, essendo quindi onere della parte quello di produrre in giudizio le necessarie establish documentali (mandato arresto europeo 2018 Cassazione n. 49992).

Qualora sia noto che la persona risiede in un altro Stato membro, si consiglia alle autorità competenti dello Stato membro emittente di valutare, in alternativa all'emissione di un MAE, la possibilità di trasferire nello Stato membro di residenza l'esecuzione della pena da scontare, tenendo conto dei legami sociali della persona e della probabilità di una migliore riabilitazione in quello Stato membro, nonché di altri requisiti ai sensi della decisione quadro 2008/909/GAI del Consiglio, del 27 novembre 2008, relativa all'applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sentenze penali che irrogano pene detentive o misure privative della libertà personale, ai fini della loro esecuzione nell'Unione europea (15) (cfr. il punto 2.five.two).

Esempio 1 Jerzy è un cittadino dello Stato membro B, dove risiede abitualmente. Durante una visita nello Stato membro A commette un reato. Nello Stato A viene condannato a una pena detentiva di because of anni.

Se la persona non è mantenuta in custodia, l'autorità competente dello Stato membro di esecuzione deve adottare le ritenute misure necessarie for each evitarne la fuga (articolo 12 della decisione quadro sul MAE).

Esempio Anna è cittadina dello Stato membro A e si trova in vacanza nello Stato membro B, dove viene processata for each un reato e condannata a svolgere un lavoro socialmente utile, in sostituzione di una pena privativa della libertà.

La nuova circolare ministeriale sul principio di specialità nelle treatment estradizionali e nel MAE

Essenzialmente erano tre i punti su cui discutevano UE e UK: diritti di pesca, le regole sugli aiuti di stato e la governance

Secondo l’articolo di legge, for every poter attivare la procedura del Mandato di Arresto Europeo e quindi esserci la consegna della persona all’interno dello Stato richiedente, occorre necessariamente che la condotta posta in essere dalla persona colpita dal MAE sia prevista come reato in entrambi gli Stati.

Gli uffici SIRENE riceventi effettuano un controllo anche nelle banche dati nazionali, occur sistemi penitenziari e di polizia, per verificare se la persona ricercata sia già nota a tali sistemi o se sia già in custodia website for every un altro reato.

emissione di un ordine europeo d'indagine (OEI) for each l'audizione di un indagato mediante collegamento movie in un altro Stato membro;

Laddove opportuno, l'autorità giudiziaria emittente dovrà inviare all'ufficio SIRENE nazionale, tramite la competente autorità di polizia, una copia del MAE originale e tutte le informazioni pertinenti relative alla persona.

Le traduzioni devono essere effettuate utilizzando il modello di MAE conventional, disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione. Tutte le versioni linguistiche del modello sono disponibili sul sito World wide web della RGE (Biblioteca legale e Compendio, in formato sia pdf sia Word).

[…] nel valutare la doppia incriminabilità, l'autorità competente dello Stato di esecuzione deve verificare se gli elementi di fatto alla foundation del reato, quali risultano dalla sentenza pronunciata dall'autorità competente dello Stato di emissione, sarebbero di for each sé, nell'ipotesi in cui si fossero verificati nello Stato di esecuzione, penalmente perseguibili anche nel territorio di quest'ultimo.

Tuttavia gli Stati membri possono rifiutarsi di consegnare i propri cittadini al Regno Unito durante il periodo di transizione e alcuni di loro hanno norme costituzionali che vietano l'estradizione dei propri cittadini in paesi al di fuori della Ue.

Report this page